San Sebastiano
Biocosmetic
Vigilando - Gestione Verbali
Mantova Giochi
D&Ebact Group
PROTECH APF
MUSEO DELLA CITTÀ
 
Palazzo San Sebastiano, recuperata reggia cinquecentesca voluta dal Marchese Francesco II Gonzaga per ospitare il ciclo dei Trionfi di Cesare del Mantegna, collocato nelle vicinanze di Palazzo Te, è sede del nuovo Museo della Città inaugurato il 19 marzo 2005.

 
Palazzo e Museo si incontrano producendo una sintesi di assoluta suggestione che ci restituisce la grande cultura artistica di Mantova.
Il Palazzo offre la possibilità di godere della splendida Loggia dei Marmi e pregevoli affreschi con le grandi imprese gonzaghesche del Crogiolo, del Porcospino, delle Frecce, del Sole, dei Brevi.

Il percorso espositivo presenta un importante gruppo di opere appartenenti alle Collezioni Civiche che raccontano la Mantova tra Umanesimo e Rinascimento e quel gusto per l’antico già appartenuto ai Gonzaga: statue, busti e rilievi antichi e rinascimentali, dipinti, affreschi staccati, le copie seicentesche dei Trionfi di Cesare, stemmi nobiliari, raffinati reperti architettonici provenienti dai monumenti della città (Palazzo Ducale, la Basilica di S. Andrea, il Tempio albertiano di San Sebastiano, ecc.) e dei suoi dintorni.

Palinsesto della storia della città, il Museo si pone come una sorta di portale di accesso alla conoscenza del territorio, grazie anche all’apporto di un sistema di postazioni multimediali sonorizzate.

s
 
Sette sono le sezioni espositive: La città e l’acqua, Emblematica gentilizia, La città del Principe, Il culto dell’antico, La rinascita dell’antico, I Trionfi di Mantegna ed Esempi di pittura a Mantova tra Quattro e Cinquecento.

Il Museo ospita al suo interno anche il Centro Studi e Documentazione sulle Collezioni Civiche. Attento esigenze di una piena fruizione e valorizzazione dell’intero patrimonio storico-artistico-archeologico di proprietà civica, il Centro, oltre a portare avanti la ricerca su tale patrimonio, mette a disposizione del pubblico (studenti, turisti, studiosi) i dati scientifici e la documentazione fotografica relativa a tutte le collezioni civiche ovunque conservate.
Palazzo San Sebastiano - Loggiato
 
Le informazioni raccolte in anni di studi e ricerche sono ordinate in apposite banche-dati informatiche, nel quadro del Programma S.I.R.Be.C. (Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali) della Regione Lombardia.
 

Mensile Art Attack Magazine
Sfida Creativa Museo della città Museo e scuola Progetto Didattico 2009 2010 Photo Gallery Mensile Art Attack MagazineUNICEF Gazzetta di Mantova Torna alla Home page Comune di Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano Regione Lombardia Museo e Scuola