San Sebastiano
I percorsi in sintesi
Sfida creativa
Legenda servizi e attivita'
Percorso 1: La Gazzetta del Museo
Percorso 2: Lo spettacolo e la meraviglia: il teatro a Mantova nel Rinascimento
Percorso 3: Scopriamo la citta' dell'UNESCO
Percorso 4: Il mestiere dell'artista
Percorso 5: Mantova come Roma: la passione per l'antico
Percorsi speciale per le Scuole d'Infanzia
Incontro unico
Prenotazioni e informazioni
Credits
Biocosmetic
Vigilando - Gestione Verbali
Mantova Giochi
D&Ebact Group
PROTECH APF

L'arte Ŕ una menzogna che ci insegna a comprendere una veritÓ
(Pablo Picasso)


IL MUSEO APERTO: LA MERAVIGLIA DELL'ARTE
Il "Servizio Museo e Scuola" del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano propone per l'anno scolastico 2010-2011 cinque progetti didattici articolati in lezioni frontali e attività di laboratorio, in collaborazione con i Laboratori creativi di Art Attack Magazine, una delle firme più prestigiose legate al mondo dei ragazzi, rivolte all'approfondimento del contesto storico mantovano, con particolare riferimento al periodo rinascimentale che così fortemente segna ancora oggi il tessuto culturale, urbano e architettonico di Mantova.
Per venire incontro alle esigenze delle singole classi e delle variegate tipologie di scuole, in particolare per quelle provenienti dalle località più lontane, il Servizio "Museo e Scuola" si rende disponibile per organizzare un incontro unico, basato sui temi proposti nei percorsi didattici.
Di sicuro valore aggiunto per la qualità della proposta educativa del Museo è la realizzazione, per ciascun progetto didattico, di elaborati didattici, grazie al contributo dei  Laboratori creativi di Art Attack Magazine, caratterizzati dall’uso di materiale povero e di riciclo. Tramite queste attività i temi affrontati nelle visite in Museo saranno approfonditi in modo nuovo e originale, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività degli alunni.
Le lezioni frontali e le attività di laboratorio ad essi legate saranno supportate da software multimediali specifici perché i ragazzi interagiscano liberamente lasciando spazio alla creatività e all’approfondimento. Attraverso queste nuove tecnologie sarà possibile scoprire, confrontare e visualizzare più ampi contenuti per completare la visita/percorso in modo esaustivo.
Ai docenti verrà offerta la possibilità di partecipare a un breve corso di formazione (ottobre 2009) per apprendere tecniche e modalità di lavoro secondo i criteri dei Laboratori creativi di Art Attack Magazine.
Verrà messo a disposizione dei docenti un Kit multimediale per preparare gli studenti al percorso didattico scelto. Il Kit conterrà anche approfondimenti rivolti agli insegnanti da utilizzarsi per un eventuale sviluppo dei progetti già conclusi al Museo.
II lavori realizzati verranno raccolti e esposti al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano in occasione di una Mostra conclusiva rappresentativa di tutte le attività svolte.
L'evento sarà anche l'occasione per consegnare a tutti gli alunni delle classi presenti l'attestato di partecipazione ai percorsi didattici, riviste e gadgets Art Attack e volumi la cui pubblicazione è stata promossa dal Comune di Mantova come riconoscimento per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato durante le attività svolte.
Il Museo della Città, in collaborazione con i Laboratori creativi di Art Attack Magazine, mette in palio gratuitamente il Viaggio premio "Una giornata con la redazione di Art Attack Magazine", che si svolgerà nel corso del mese di maggio 2011 a Milano, per le quattro classi più meritevoli (una per percorso) che aderiranno alla sfida creativa.
L'iniziativa verrà pubblicata all'interno del mensile Disney "Art Attack Magazine".
Mensile Art Attack Magazine
Sfida Creativa Museo della città Museo e scuola Progetto Didattico 2009 2010 Photo Gallery Mensile Art Attack MagazineUNICEF Gazzetta di Mantova Torna alla Home page Comune di Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano Regione Lombardia Museo e Scuola