San Sebastiano
I percorsi in sintesi
Sfida creativa
Legenda servizi e attivita'
Percorso 1: La Gazzetta del Museo
Percorso 2: Lo spettacolo e la meraviglia: il teatro a Mantova nel Rinascimento
Percorso 3: Scopriamo la citta' dell'UNESCO
Percorso 4: Il mestiere dell'artista
Percorso 5: Mantova come Roma: la passione per l'antico
Percorsi speciale per le Scuole d'Infanzia
Incontro unico
Prenotazioni e informazioni
Credits
Biocosmetic
Vigilando - Gestione Verbali
Mantova Giochi
D&Ebact Group
PROTECH APF
PERCORSO 3
SCOPRIAMO LA CITTÀ DELL'UNESCO
 
Il percorso è rivolto agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado e si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno suddivisi in lezioni storico-artistiche e attività di laboratorio.
 
Il progetto si propone di stimolare negli alunni la consapevolezza di "essere cittadini Unesco" e dunque di guidarli alla scoperta della storia architettonica e urbanistica di Mantova attraverso percorsi incentrati sulla ricerca di monumenti, di luoghi e di spazi cittadini che si sono evoluti o perduti nel corso dei secoli.

 
Il percorso si articolerà in due momenti: lo studio dell'evoluzione della città nel suo complesso e, successivamente, l'analisi approfondita di una delle seguenti tematiche a scelta: le porte, le chiese, i ponti e i porti, oggetto del laboratorio didattico.
Gli alunni affronteranno un viaggio a ritroso nel tempo scoprendo la Mantova com'era nel passato, nel Rinascimento e ancora prima, in un confronto continuo con la città contemporanea a loro più familiare.
 
Tale indagine sarà affrontata attraverso lo studio delle rappresentazioni a stampa dei luoghi e dei monumenti più significativi della città per coglierne le caratteristiche e le trasformazioni. Attraverso l'analisi delle piante e delle vedute a stampa di Mantova le classi impareranno a conoscerne gli elementi caratterizzanti (le mura, le porte, le torri, i ponti e i porti, le chiese, i giardini, i palazzi più significativi), elementi che o sono andati persi o hanno subito mutamenti profondi.
 
 
Il momento di approfondimento, laboratoriale, presuppone il coinvolgimento degli alunni nell'analisi di alcune opere presenti in Museo per conoscerne la storia e l'originaria ubicazione, le diverse collocazioni nel tempo sino ad arrivare in Palazzo San Sebastiano. Sarà questa un'occasione per imparare quale sia la funzione di un Museo e come questo luogo possa essere importante per la tutela, la conservazione e la valorizzazione di opere che, legate profondamente alla storia della nostra città, altrimenti sarebbero andate perdute.

Il percorso è inserito nell'iniziativa "Una giornata con la redazione di Art Attack Magazine".
GUARDA IL VIDEO:
Password:
 


Ufficio informazioni e prenotazioni "SERVIZIO MUSEO E SCUOLA"
Referenti Elena Paladini-Elena Bigi-Barbara Cassinari
Tel. 0376 367087, Fax. 0376 223618.
e-mail:
didattica.ssebastiano@domino.comune.mantova.it
 
Mensile Art Attack Magazine
Sfida Creativa Museo della città Museo e scuola Progetto Didattico 2009 2010 Photo Gallery Mensile Art Attack MagazineUNICEF Gazzetta di Mantova Torna alla Home page Comune di Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano Regione Lombardia Museo e Scuola