San Sebastiano
I percorsi in sintesi
Sfida creativa
Legenda servizi e attivita'
Percorso 1: La Gazzetta del Museo
Percorso 2: Lo spettacolo e la meraviglia: il teatro a Mantova nel Rinascimento
Percorso 3: Scopriamo la citta' dell'UNESCO
Percorso 4: Il mestiere dell'artista
Percorso 5: Mantova come Roma: la passione per l'antico
Percorsi speciale per le Scuole d'Infanzia
Incontro unico
Prenotazioni e informazioni
Credits
Biocosmetic
Vigilando - Gestione Verbali
Mantova Giochi
D&Ebact Group
PROTECH APF
PERCORSO 3
SCOPRIAMO LA CITTÀ DELL'UNESCO
 
Il percorso è rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno suddivisi in lezioni storico - artistiche e attività di laboratorio.
Il progetto si propone di stimolare negli alunni la consapevolezza di “essere cittadini Unesco” e di guidarli alla conoscenza della storia architettonica e urbanistica della città attraverso la ricerca delle peculiarità di Mantova.

Le classi effettueranno un viaggio nel tempo che li porterà a conoscere la città del passato in un confronto con la città contemporanea a loro più familiare.

Il percorso si articolerà in tre momenti: lo studio dell’evoluzione della città attraverso l’analisi delle rappresentazioni a stampa che porterà i bambini a conoscerne gli elementi caratterizzanti (le mura, i laghi, i porti, i ponti e i monumenti più significativi); l’osservazione dello skyline da cui emergeranno l’importanza e la bellezza del nostro patrimonio architettonico e la conseguente necessità di tutela, conservazione e valorizzazione; l’attività di laboratorio che porterà alla realizzazione di un pop up con l’immagine dello skyline della città.
 
 
PERCORSO 4
IL MESTIERE DELL'ARTISTA TRA TECNICA E COLLEZIONISMO
 
Il percorso è rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno suddivisi in lezioni storico-artistiche e attività di laboratorio.
 
Il percorso è finalizzato alla comprensione del multiforme panorama artistico e dell’abilità tecnica dei grandi maestri del Rinascimento. Sarà una piacevole occasione per scoprire, entrando idealmente in una importante bottega, il metodo di lavoro, i trucchi e gli artifici degli artisti del passato.

L’osservazione delle opere presenti in Museo e del loro materiale costitutivo sarà l’occasione per i bambini di conoscere le diverse tipologie di materiali utilizzati per la creazione dei manufatti artistici. Gli alunni potranno rendersi conto, attraverso lo studio dei particolari, delle difficoltà della realizzazione delle opere d’arte e contemporaneamente conoscere lo stile e le caratteristiche del gusto estetico degli antichi. La visita alle sezioni del Museo Il culto dell’antico e La rinascita dell’antico sarà occasione per affrontare con i bambini il tema del collezionismo della famiglia Gonzaga comparandolo con la loro personale esperienza di collezionisti..

Il percorso continuerà con un’attività di laboratorio a scelta tra:

      • Realizzazione di semplici rilievi in creta o altro materiale
      • Realizzazione di calchi per la produzione di opere a rilievo
      • Realizzazione di semplici sculture con creta o altro materiale.
 
 
PERCORSO 5
MANTOVA COME ROMA:
LA PASSIONE PER L'ANTICO
 
Il percorso è rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia e si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno suddivisi in lezioni storico-artistiche e attività di laboratorio.
 
Il progetto offre l’opportunità di ricostruire lo sviluppo urbano della città nel corso dei secoli e attraverso i materiali museali (manufatti lapidei, rilievi, statue), fornendo la possibilità agli alunni di ripercorrere la storia di Mantova dall’antichità ad oggi eponendo l’attenzione non solo sui monumenti, ma anche sulle loro peculiarità estetiche che caratterizzano e riflettono i diversi periodi storici.

Stimolati verso una sempre maggiore consapevolezza della bellezza e dell’importanza del patrimonio artistico, i bambini, in un confronto continuo con la città e la realtà contemporanea a loro più familiare, affronteranno un viaggio a ritroso nel tempo scoprendo Mantova com’era nel passato, nel Rinascimento e ancora prima, rintracciando l’evoluzione dei luoghi e degli spazi cittadini a loro noti e le relative architetture che si rifanno al gusto estetico degli antichi.

Tale indagine sarà affrontata attraverso l’osservazione diretta di alcune opere del Museo, tramite repertori fotografici e per mezzo dello studio delle rappresentazioni a stampa dei luoghi e dei monumenti più significativi della città.

Il percorso continuerà con un’attività di laboratorio a scelta tra

      •La creazione di monumenti con materiale di riciclo da posizionare su ideale
        linea del tempo
      • La creazione con creta o altro materiale di facciate dei monumenti della
        città o particolari delle opere osservate in Museo
 
 
Mensile Art Attack Magazine
Sfida Creativa Museo della città Museo e scuola Progetto Didattico 2009 2010 Photo Gallery Mensile Art Attack MagazineUNICEF Gazzetta di Mantova Torna alla Home page Comune di Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano Regione Lombardia Museo e Scuola